Monza-Juventus di stasera sarà il terzo confronto in Serie A tra le due squadre. I precedenti sono recentissimi: risalgono infatti alla scorsa stagione e vedono i bianconeri in netto svantaggio.
Lo scorso anno i brianzoli riuscirono infatti nell’impresa di battere la formazione di Allegri sia all’andata che al ritorno, senza tra l’altro concedere nemmeno un gol alla squadra bianconera. La vittoria dei biancorossi risalente al 18 settembre 2022 rappresentò, in un certo senso, un trampolino di lancio per Raffaele Palladino, che alla sua prima panchina ufficiale in Serie A si concesse il lusso di battere la Juventus (decisiva una rete del danese Gytkjaer nel secondo tempo).
Non andò meglio nella partita di ritorno, in cui all’Allianz Stadium i bianconeri si dovettero arrendere alle reti di Ciurria e Dany Mota e ad uno straordinario Di Gregorio, decisivo in più di una circostanza. Unico sorriso per la squadra di Allegri in Coppa Italia, quando negli ottavi di finale della scorsa edizione i bianconeri riuscirono a battere gli uomini di Palladino per 2-1 grazie ai gol di Moise Kean e Federico Chiesa.
Per Vlahovic e compagni è tempo, in definitiva, di invertire la rotta: ottenere i tre punti contro un avversario sino ad oggi “stregato” potrebbe assumere un’importanza ancor maggiore, specialmente da un punto di vista mentale.