Il lotto del centrocampo futuro bianconero è ricco di spunti, come abbiamo avuto già modo di approfondire per altri nomi.
Ora è il turno di Kalvin Philips, centrocampista difensivo inglese di 28 anni. Philips, oggi giocatore del Manchester City, che a suo tempo l’aveva prelevato dal Leeds per 52 milioni di euro. Philips è sostanzialmente un mediano, in grado di giocare anche in zone più arretrate se non addirittura come difensore centrale. Buona la tecnica di base, è dotato di un buon tiro da fuori area.
Avendo origini gamaicane, poteva essere convocato anche nella nazionale caraibica. Ma Gareth Southgate lo sceglie come uno dei perni della nazionale inglese nel 2022. In ogni caso, la sua permanenza al City è in bilico, e il motivo riguarda il poco impiego: Philips finora ha giocato appena in 8 partite, con 215 minuti totali. Questo nonostante gli elogi di Guardiola sul suo conto: “Kalvin è eccezionale in molte cose. Perché non gioca? Rodri è un giocatore chiave per noi. Ma non fa mai niente contro i compagni che giocano, nemmeno una smorfia. Mi piacerebbe dargli più minuti possibile”.
Dunque, la Juventus potrebbe inserirsi in questa situazione non proprio rosea per arricchire la sua rosa a centrocampo. Vedremo come si evolverà la situazione.