L’attuale classifica di Serie A quanto risente di errori arbitrali e di interventi, discussi o mancati, da parte del var? Ecco dove sarebbe la Juventus senza errori da parte di arbitri e var.
Un tempo sulle reti Mediaset, quando il Milan era di proprietà di Silvio Berlusconi, le trasmissioni sportive si divertivano a ridisegnare classifiche in base a presunti rigori non concessi, dando per scontato che sarebbero stati tutti realizzati. Inutile dire che il Milan, da quelle trasmissioni, usciva sempre con un bel gruzzolo di punti in più rispetto a quelli conquistati sul campo.
Al di là del chiaro intento di quelle moviole, a quei tempi non c’era il var, introdotto oggi proprio per rimediare agli errori più grossolani ed evidenti, come fuorigioco non fischiati o appunti rigori non concessi. Eppure ancora oggi le polemiche non mancano, nonostante questa tecnologia. Alcuni episodi dubbi, per non dire chiari ma inspiegabilmente non rivelati, hanno lasciato perplessi, in realtà non tanto i media quanto i tifosi juventini. Pomo della discordia sono alcune, in verità non poche, partite dell’Inter, attualmente prima in classifica.
Errori arbitrali che hanno influenzato la classifica della Juventus
LEGGI ANCHE: https://ultimejuve.it/protocollo-var-cambia-in-base-al-colore-delle-magliette/
LEGGI ANCHE: https://ultimejuve.it/agli-arbitri-non-conviene-fischiare-a-favore-della-juventus/
Juventus, lotta scudetto: come cambierebbe la classifica senza errori arbitrali?
Si tratta di decisioni che ai più sono apparse quantomeno dubbie, senza che il var sia intervenuto a cambiarle. Decisioni che hanno poi indirizzato quelle partite e che il designatore Gianluca Rocchi, chiamato ogni settimana a spiegare l’operato dei suoi arbitri su DAZN, non ha mai convinto dando le sue spiegazioni. Ora star qui a stilare classifiche aggiungendo o sottraendo punti non avrebbe molto senso, ma la curiosità di immaginare posizioni diverse da quelle attuali, soprattutto relative ai primi due posti, è forte.
Qui di seguito riportiamo alcune partite dove gli episodi discussi a favore dell’Inter hanno destato più perplessità, sebbene giornali e tv non abbiano dato molto spazio alla cosa, contrariamente invece quando accadono presunti favori alla Juventus. Come detto è inutile star qui a ridisegnare classifiche con chirurgica e scientifica accuratezza, ma la percentuale che comunque la classifica ne abbia in qualche modo risentito è alta.
La classifica degli errori arbitrali giornata per giornata
Così alla prima giornata di campionato, durante Inter-Monza, vediamo un’entrata che i telecronisti di un tempo avrebbero definito killer o assassina, di Lautaro Martinez su Gabbiadini diritta sulla tibia, senza che arbitro e var intervengano.
Alla terza giornata, in Inter-Fiorentina, Gonzales dei viola chiede inutilmente un rigore che né arbitro e né var prendono in considerazione. Lo stesso arbitro finge di non sentire Barella, che appena ammonito, lo manda platealmente a quel paese: sarebbe stato il secondo giallo ed espulsione.
Alla quinta giornata, per Empoli-Inter, arbitro e var ignorano un rigore richiesto dai padroni di casa e fanno lo stesso su un fuorigioco attivo di Bastoni davanti al portiere toscano durante l’azione del gol di Di Marco.
Nel corso della dodicesima giornata, in Inter-Frosinone, il rigore che sblocca la partita in favore dei padroni di casa nasce da una simulazione di Thuram, senza che il var richiami l’arbitro per segnalargliela.
Tutto passa da Juventus-Inter
Durante Juventus-Inter, alla tredicesima giornata, il gol del pareggio siglato da Lautaro Martinez nasce da un evidente fallo di Darmian su Federico Chiesa, non segnalato dal var.
Alla quattordicesima giornata, nel corso di Napoli-Inter, il primo gol di Calhanoglu nasce da un clamoroso fallo di Lautaro Martinez che trattiene Lobotka a centrocampo. Inoltre il var non segnala all’arbitro un rigore su Osimhen sgambettato in area.
Alla quindicesima giornata, durante Inter-Udinese, la partita è sbloccata da un rigore concesso per fallo veniale su Lautaro Martinez, con un var che non interviene a correggere la decisione sbagliata dell’arbitro.
Durante la diciassettesima giornata, nel corso di Inter-Lecce, rigore solare concesso dall’arbitro al Lecce per evidente fallo di mano di Carlos Augusto, revocato poi grazie all’intervento del var.
Nel corso della diciottesima giornata, per Genoa-Inter, il gol dei nerazzurri è viziato da un clamoroso fallo di Bissex che spinge Strootman in area impedendogli di intervenire, senza che il var chiami l’arbitro per segnalare l’errore. Senza parlare poi di Inter-Hellas Verona…