La difesa della Juventus, in questo momento, sta mostrando segnali molto incoraggianti. La lotta scudetto – eventuale o remota che sia, questo ce lo dirà solo il tempo e, per inciso, anche l’andamento di cui dicutiamo ora – passa anche per la solidità reparto arretrato, come del resto qualcuno già comincia a notare.
Che il reparto arretrato stesso sia poi sottovalutato dai tifosi bianconeri è evidente, come d’altronde il pessimismo generale sulla squadra o sul “ripescaggio” di calciatori come Daniele Rugani che però, alla prova dei fatti, si sono dimostrati una certezza.
Poi, certamente, ci sono i numeri. E da quelli c’è poco da scappare o da rifuggire. C’è da raccoglierli e da chiedersi se possano essere proficui per il futuro. Ed i numeri della difesa bianconera – come dell’intera squadra, in senso lato – dicono che gli uomini di Massimiliano Allegri non subiscono reti da 4 partite. Il che è obiettivamente un’imbattibilità quanto meno interessante. Potrebbe perdurare, soprattutto visti gli impegni prossimi con squadre non “di cartello”, ma utili eccome per consolidare un “muro” arretrato che sarebbe fondamentale per le sorti del campionato.
D’altronde, non dimentichiamo che la peggiore gara difensiva di questo inizio di stagione è stata proprio col Sassuolo, dove la difesa bianconera è – perdonateci il linguaggio diretto – completamente impazzita.